Daniela Bestetti
TEATRO

    



Autrice, Performer, Regista
Diploma Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi (Milano)
Body Weather Farm di Butoh con Maestro Min Tanaka (Giappone)
Arearea studio della danza contemporanea (Udine)





LABYRINTHOS installazione performativa
Concept, installazione, performance

Un percorso rituale che accompagna il visitatore in un'esperienza percettiva e sensoriale fatta di suoni, azioni, ombre e luci, parole e materiali naturali. Un viaggio in cui ciascun partecipante si perde tra gli stimoli proposti, organizzando il percorso come meglio crede, soffermandosi o passando oltre, inseguendo suoni arcaici, presenze enigmatiche, continue modificazioni spaziali proposte dai performer. L'opera più che riprodurre una forma provoca l'esperienza del labirinto: sentiero, percorso da intraprendere, perdita di sé, temporaneo smarrimento per ritrovarsi diversamente presenti. Uno spazio di m 7x7. Terra cruda, paglia, sabbia, acqua, legno, juta, rete, tela, carta, sale grosso; suoni primari, sussurri di vento, frusci di pietre sonore, tintinnii di bambù e metalli. 7 performer: musicisti, danzatori, allestitori. Appaiono e scompaiono in un rapporto quasi mimetico con il luogo. I suoni ancestrali creano un paesaggio sonoro indeterminato, da cui appaiono piccole melodie, ritmi che guidano e orientano i visitatori... che lasciano una traccia... Labyrinthos è una project room: un modulo aperto, che si pensa e si adatta in funzione dello spazio che lo ospita.
Vuoi vedere i video?
http://vimeo.com/98219960



QUATTRO. Piece in quattro quadri di teatro e danza
Autrice, Performer, Regista

Un monologo e un a-solo che utilizza i linguaggi del teatro e della danza.
Amore, Odio, Vendetta e Perdono sono i quattro quadri che lo compongono: più che una storia di fatti, la piece è una confessione di sentimenti che svela quello che le donne non possono dire, ma che vorrebbero tanto che qualcuno prima o poi comprendesse.



CJANZONS COLORS E PENSE. Una storia di e con Ennio Zampa
Drammaturga e Regista

Un percorso di vita vissuta nel Friuli dagli anni '50 ad oggi.
Uno spettacolo fatto di canzoni, poesie, riflessioni, suoni e colori.
Passioni, emozioni, speranze e timori di un uomo del nostro tempo.
Un esempio di teatro-poesia-canzone in friulano.
In collaborazione con le associazioni Canzoni di Confine, Folkest e MusicistiTreVenezie.



PRELUDIO. La trilogia.
Autrice, Attrice, Regista

In occasione del primo centenario della morte del filosofo tedesco Friedrich W. Nietzsche (1900 – 2000), Nuova Scena Antica realizza il progetto denominato Preludio: vita e opere di F. W.Nietzsche.
Il progetto si inserisce tra gli eventi proposti per l'occasione dal Comune di Milano – Settore Cultura e Musei – e viene realizzato in collaborazione con Provincia di Milano, Goethe Institut Mailand, Vale Communication e Teatro Greco.
Il progetto PRELUDIO comprende: DER MUSIKALISCHE NACHLASS (concerto), IL CASO DEL PROFESSOR N. (prosa), ARIANNA (teatro-danza), I GIARDINI D'EUTERPE (melologo).
Per approfondimenti, vai su SPETTACOLI

Vuoi vedere i Video ?
- ARIANNA (Parte I) (Parte II)
- IL CASO DEL PROFESSOR N. (Parte I) (Parte II)



ALL'OPERA!
Drammaturgia, Regia

In collaborazione con la Provincia, il Comune di Milano e l’Associazione Amici della Musica Milano-Barona il progetto porta in scena alcune tra le più famose opere liriche di sempre: la Traviata di G. Verdi, la Bohème di G. Puccini e il Don Giovanni di W.A. Mozart approdano nei palcoscenici delle periferie milanesi. L’idea di realizzare una stagione lirica nasce dalla volontà di offrire e diffondere questo patrimonio, unitamente all’intuizione di allestire in forma scenica una selezione di arie e concertati, frutto di un delicato lavoro drammaturgico, registico ed orchestrale.



ALFIERO, PRINCIPE DEI SEPOLCRI
Autrice, Attrice, Regista

Lo spettacolo racconta la storia di un becchino di nome Alfiero, che, insieme al suo aiutante, un clown di nome Leoncino, fa rivivere personaggi ed aneddoti rimasti nella memoria collettiva del piccolo paese di Trecase. Il cimitero diventa la metafora di un gioco teatrale tra il regno dei vivi e dei morti, tra presente e ricordo, tra riso e pianto.






Torna alla HomePage di Daniela Bestetti