Silvio Da Rù
SCRITTORE





MEDHELAN - la favolosa storia di una terra


Milano, primavera 1967. Dodici consiglieri sono chiamati a decidere del futuro di una vasta area in grave stato di degrado alla periferia a Nord della città. L'unico a opporsi al piano edilizio è l'Architetto, convinto che la scelta strategica migliore consista in un progetto ben diverso, le cui ragioni profonde affondano in un passato molto lontano, quando l'area apparteneva alla Grande Foresta, un luogo magico fatto d'immensi prati, grandi fiumi, vegetazione lussureggiante e specie animali ora scomparse.
Lì inizia il viaggio nel tempo attraverso la storia di Milano e la sua terra, dalla fondazione dei Celti con il nome di Medhelan (letteralmente luogo sacro) ai giorni nostri, intrecciando personaggi storici reali e personaggi di fantasia che appartengono al regno animale e vegetale, testimoni della trasformazione che la terra ha subito nel corso dei secoli e della lunga lotta tra Natura e Civiltà, da quando il rapporto Uomo-Cosmo-Natura si è spezzato.
Le ragioni dell'Architetto, però, non riescono a convincere la maggioranza a rinunciare al piano edilizio, quando accade qualcosa che cambierà per sempre il destino di quella terra...

Vuoi acquistare il libro? Clicca Qui!

Vuoi vedere il Comic Book Trailer? Clicca Qui!

Articolo de Il Giorno del 16 dicembre 2015
Articolo di Omnimilanolibri del 7 ottobre 2015
Articolo de Il Giornale del 6 giugno 2015
Articolo de Il Punto notizie
Articolo de Il Giorno del 5 giugno 2015
Articolo de Il Giorno del 4 giugno 2015
Articolo i-Italy del 7 agosto 2014




LECTIO MAGISTRALIS. IL CASO DI ANJA COSMO romanzo


Il celebre investigatore privato Guido Mente, noto negli ambienti giudiziari e scacchistici con l’appellativo il Diavolo Grigio, viene invitato dal Rettore della prestigiosa Università degli Studi di Milano-Bicocca a tenere una Lectio sul misterioso caso di omicidio della studentessa di Fisica Anja Cosmo, trovata priva di vita in una delle aule dell’Ateneo nel giorno in cui avrebbe dovuto discutere la sua tesi di laurea, intitolata “Synchro – una nuova possibilità di percezione fenomenica nello spazio-tempo”. Mente condurrà l’uditorio dell’Aula Magna nell’intricato labirinto dell’indagine, ripercorrendo il caso dall’inizio, passo dopo passo, attraverso le diverse ipotesi su chi possa aver ucciso Anja e i rispettivi moventi: dai potenti interessi che ruotavano intorno al brevetto Synchro, alla delicata “questione di famiglia” legata all’ex fidanzato Bernardo (primogenito di un influente penalista milanese), e al delitto consumato per coprire una compromettente quanto scandalosa relazione sessuale all’interno dell’università. Un vero e proprio mistero che inizierà a dipanarsi solo in virtù di una casuale ma profonda affinità tra la geniale studentessa e il celebre investigatore.
Lectio Magistralis - Il caso di Anja Cosmo tenta di spostare il confine del giallo verso nuovi orizzonti, da una parte tentando di inserire tratti contenutistici non frequenti nella letteratura di genere, rispettandone al contempo le venti regole auree, dall’altra, mediante una struttura narrativa insolita, trasportare il lettore in una nuova dimensione, coinvolgendolo così in prima persona negli abissi dell’indagine.

Vuoi acquistare il libro? Clicca Qui!




OMICIDIO AL PARCO NORD romanzo


Il cadavere dell’imprenditore Zoltan Dageba viene ritrovato al Parco Nord di Milano, seminudo e con visibili segni sul collo. Molti i sospettati, tutti appartenenti alla cerchia delle amicizie della vittima, ma pochi riscontri effettivi. L’amante, la moglie tradita, il socio in affari: ciascuno di loro avrebbe avuto un motivo per liberarsi di lui, ma nessuno sembra averne avuto l’opportunità̀. Gli inquirenti brancolano nel buio, fin quando non entra nelle indagini Guido Mente, ex poliziotto ora investigatore privato. Poliedrico ed enigmatico, il Diavolo Grigio, come è noto nel mondo degli scacchi, condurrà con l’assassino un’estenuante partita, un gioco contro il tempo e le false piste.
Alla sua seconda pubblicazione, Silvio Da Rù strizza l’occhio alla tradizione più̀ elevata del giallo e dà vita a un personaggio che si rifà ai grandi investigatori che la letteratura mondiale ci ha consegnato – primi fra tutti lo Sherlock Holmes di Conan Doyle e l’Hercule Poirot di Agatha Christie – ma che, sin da questa sua prima “uscita ufficiale”, promette di non deludere le aspettative dei giallisti più appassionati, conquistandoli e trasportandoli nel labirinto che ogni grande indagine rappresenta.
Casa editrice Gruppo Albatros.

Vuoi acquistare il libro? Clicca Qui!

Articolo del Il Giorno dell'11 aprile 2010
Articolo de Il Giorno dell'8 agosto 2009 - prima parte
Articolo de Il Giorno dell'8 agosto 2009 - seconda parte




SEGRETO DI STATO dramma teatrale


Scritto a quattro mani in occasione del 40° Anniversario di Commemorazione della Strage di Piazza Fontana, il copione narra una storia vera: un omaggio al ricordo e alla memoria.
In un grande ufficio di Milano lo scrittore Fortunato Zinni sta portando a compimento un libro sulla vicenda che cambiò radicalmente la sua vita e la storia del nostro Paese: la strage di Piazza Fontana. Durante la stesura del libro affiorano dalla memoria del protagonista frammenti del suo passato: dall’istante in cui si salvò per miracolo dall’esplosione della bomba nella Banca Nazionale dell’Agricoltura, ai momenti chiave degli infiniti processi che seguirono; dall’inaspettata carriera che lo trasformò da impiegato di banca a Segretario Nazionale della Fisac Cgil, agli incontri con i ministri, i banchieri, i legali, i giornalisti e i magistrati. Quarant’anni di vita e una missione: scoprire la verità sulla strage, tuttora coperta dal Segreto di Stato.

Articolo de Il Giorno del 13 dicembre 2012




SCUOLA DI SEDUZIONE commedia teatrale

Commedia di impianto tradizionale, con suddivisione in cinque atti, SCUOLA DI SEDUZIONE è un gioco del teatro nel teatro. Il noto regista Massimo Re si innamora di Bianca, giovane attrice, ad un mese dal debutto della sua nuova commedia intitolata "Scuola di seduzione". Decide di darle la parte da protagonista, nonostante il ruolo sia già stato affidato ad un’altra attrice. E’ la miccia che fa scoppiare l’inarrestabile catena di eventi che travolge l’intero cast e la produzione in un’altalena esilarante tra verità e menzogne, ragione e sentimenti, complice l’eterna lotta tra i sessi.
Depositata in SIAE - sezione DOR.






IL CELEBRE IGNOTO romanzo

Mancava poco a Davide e Nora per realizzare il loro sogno, e quel poco, purtroppo, non è arrivato.Una storia finita, un amore passato, il progetto di una vita ormai abbandonato. Poi, grazie ad una giocata fortunata, quel sogno sembra potersi finalmente avverare. Una vincita al superenalotto cambia la vita: peccato che quella di Davide cambi in negativo, travolta da un'accusa d'omicidio e dalla difficoltà di doversi nascondere dalla polizia e dai giornalisti senza scrupoli, pronti a tutto pur di aver “lo” scoop. Le indagini dell'ispettore Mente e del PM Strada, infatti, conducono tutte a lui, giovane attore e regista di belle speranze e poche possibilità, e alla sua cerchia di conoscenze, familiari e amici. Finché una sera, guardando la TV, Mente nota un piccolo ma interessante particolare, una nuova traccia da seguire...Il celebre ignoto è un appassionante poliziesco che, attraverso suggestioni fortemente cinematografiche, coinvolge il lettore fino all'ultima pagina, all'ultimo colpo di scena, mettendolo più volte di fronte alla realtà dei fatti e sviando, volutamente, le sue conclusioni. Perché in effetti dietro ogni azione si manifesta l'essenza più intima di ogni persona.

Vuoi acquistare il libro? Clicca Qui!

Articolo di Flavia Weisghizzi




ANEURISMA sceneggiatura


"Un odio profondo li divise...Una passione imprevedibile li fece incontrare"

Dietro ai muri di un ospedale, nello spazio solitario di un atelier, la storia di due fratelli: Mirko, il rinomato chirurgo e Zlato, il promettente pittore. Nel bel mezzo dei loro destini l'amore per la stessa donna: Sofia, l'attraente compagna di Mirko… Ambientato tra Trieste e la Slovenia, ANEURISMA è la storia di un superamento, come unica via d'uscita quando la vita si accanisce e la strada verso la realizzazione e la felicità sembrano allontanarsi irrimediabilmente.






Torna alla HomePage di Silvio Da Rù