Silvio Da Rù
INSEGNANTE





Docenza Teatro Scuole Secondarie I grado

MACBETH e IL GABBIANO (2018)
Laboratorio, drammaturgia e regia



In merito all’attuazione nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa anno scolastico 2017/2018 si è svolto il laboratorio di teatro rivolto agli alunni delle classi prima, seconda e terza E della Scuola Secondaria di I grado G. Verga di Milano.
Il piano prevedeva di guidare come esperto esterno 2 incontri settimanali (n° 1 per ogni gruppo) il lunedì ed il mercoledì di n° 2 ore ciascuno dal 11/09/2017 al 30/05/2018 sotto la supervisione della Prof.ssa Alessandra Gambetta (coordinatrice del progetto) e del Prof. Andrea Barone, e di realizzare in qualità di drammaturgo e regista due spettacoli teatrali finali (Macbeth – Classe Prima E; Il Gabbiano – Classi Seconda e terza E). Il percorso didattico è ruotato intorno a esercizi che prevedevano un coinvolgimento individuale (racconto del personaggio), di coppia (improvvisazioni di situazioni testuali), e collettivo (racconto corale). In seguito gli esercizi sono stati “traslitterati” nel lavoro sul testo e di costruzione delle scene.
Il grado di partecipazione e disponibilità degli studenti nel corso dell’intero progetto è stato elevato, così come elevati sono stati la qualità del loro lavoro e l’interesse, che ha portato alla realizzazione dei due spettacoli finali c/o il Teatro della Parrocchia San Giovanni Battista alla Bicocca, il giorno mercoledì 30 maggio 2018.




LABORATORIO DI LETTURA ESPRESSIVA (2018)
Docenza



In merito all’attuazione nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa anno scolastico 2017/2018 , si è svolto il laboratorio di “Lettura Espressiva”, rivolta agli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado di Solbiate Arno, Varese. Il piano prevedeva di guidare in qualità di docente 30 ore di insegnamento, suddivise per nr 6 ore per classe, sotto la supervisione della Prof.ssa M.A. Salomoni (1A), Prof.ssa M. Berra (1C), Prof.ssa M. Cagnoni (1D), Prof.ssa C. Raponi (1E) e del Prof. M. Protasoni (1B).
Dopo un incontro orientativo e di approfondimento con i docenti di lettere (referenti delle singole classi) per comprendere punti di lavoro e finalità (sviluppare la capacità di ascolto, migliorare la comprensione del testo, stimolare l’immaginazione), è seguita la fase di individuazione dei testi (1 narrativo e 1 teatrale per classe) sui quali strutturare il percorso didattico, il quale è ruotato intorno a esercizi che prevedevano un coinvolgimento individuale (racconto del personaggio), di coppia (improvvisazioni di situazioni testuali), e collettivo (racconto corale), con un taglio decisamente teatrale. In seguito gli esercizi sono stati “traslitterati” nel lavoro sul testo, mostrando agli studenti come i problemi di espressività del “leggere” siano strettamente connessi a problemi di espressività generale, la quale risente di un adeguato lavoro “tecnico sulla parola”. In tal senso gli studenti si sono confrontati con esercizi di lettura specifici (pronuncia del fonema, pausa come presupposto immaginativo, scansione sillabica, ritmo, accento, volume e tono). Il grado di partecipazione e disponibilità degli studenti è stato elevato, così come elevato il loro interesse.




L'ATTORE MAGNETICO (2006-2013)
Conduzione corsi e direzione seminari



Contrariamente a quanto si pensa molti grandi carismatici (attori, registi, danzatori, performer) hanno costruito il proprio talento utilizzando al meglio ciò che solitamente si tende a nascondere: i propri difetti. L'ATTORE MAGNETICO, programma di formazione pensato in corsi e seminari, si rivolge a tutti coloro che intendono accostarsi all'arte performativa da un nuovo punto di vista: quello del carisma. I CORSI annuali (adulti e ragazzi) e I SEMINARI di approfondimento (adulti) sono aperti a quanti intendono avvicinarsi o estendere la conoscenza del teatro e delle arti ad esso applicate.

Per approfondimenti, vai su FORMAZIONE




IL PROGETTO GROWING (2007) Laboratorio, supervisione artistica, regia


All'interno del laboratorio teatrale diretto da Silvio Da Rù con gli studenti dell'Istituto Professionale Caterina da Siena di Milano, nasce GROWING: un testo e uno spettacolo interamente realizzato ed interpretato dai ragazzi per raccontare un giorno qualsiasi nella vita degli adolescenti metropolitani.

Dirigente scolastico: Clara Magistrelli
Coordinamento didattico generale:Sandra Proietto, Anna Ruggiero
Attori, Costumi, Concept Grafica, Scenografie, Fotografie: gli allievi

Per approfondimenti, vai su FORMAZIONE






Torna alla HomePage di Silvio Da Rù